english | italiano | català | português | castellano

  presenti
  ordine

ordine

trieu:

< Dicembre 2017 >
Lu Ma Me Gi VE Sa Do
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

aggiungi azienda


Sede Sociale

Pzza Rondanini, 52 - 080186 Roma

Secretaria Generali:

Av. Mistral 20bis - 08015 Barcelona

info@eurofepp.eu  www.eurofepp.eu

HOME > ATTIVITÀ > Relazioni Istituzionali

precedente

FEPP – Incontro 2013 a Palma

La FEPP ha tenuto un altro incontro sono stati accolti da COPPIB a Palma de Mallorca, con un programma intenso ha partecipato alla Conferenza Pedagogia 2020. La conferenza tenuta da Gianfranco Lorenzo, sottolinea la necessità di non frammentare la Pedagogia.  


La Federazione Europea dei Professionisti della Pedagogia (FEPP) ha tenuto un altro incontro: ANALCE, ANPE, COPECCOPYPCV, sono stati accolti da COPPIB a Palma de Mallorca, nel contesto delle XI Giorni psicopedagogiche: Conferenza Internazionale sulla Pedagogia 2020, organizzato da COPPIB in collaborazione con l'Università delle Isole Baleari, il giorno 14 e 15 di novembre.


Con un programma intenso, la FEPP, ha partecipato alla Conferenza Pedagogia 2020 con i due progetti che sta sviluppando: Lo studio sul profilo professionale dei professionisti della Pedagogia nel Sud d’Europa, presentato dalla sua direttora M. Concepció Torres Sabaté, segretaria dal COPEC, e la proposta dal Sistema di Accreditamento DPC sulla Formazione Continua, Esperienza e Competenza Professionale, presentata da Mariano R. Sbert Balaguer, responsabile del gruppo di lavoro di Pedagogia Laborale di COPPIB. Questi sono due progetti di grande importanza per la Pedagogia a livello europeo, che aiuterano alla sua proiezione e identità professionale.


La conferenza tenuta da Gianfranco Lorenzo, presidente della FEPP, presentato da Patricia Figueiredo, presidenta della ANALCE, sottolinea la necessità di non frammentare la Pedagogia per conservare cosí la sua identità professionale davanti uno scenario globalizzato dominato dall’incertezza e la indeterminatezza ... 

"È possibile ricostruire la frammentazione individualista e dimostrare i possibili percorsi dalla vera continuità educativa? La questione è stata risolta con un compromesso: nel contesto culturale contemporaneo è urgente chiedersi come attivare le migliori condizioni possibili per garantire l'unità del fatto educativo". "La pluralità e il pluralismo nel mondo della pedagogia sono, adesso, un fatto storico inconfutabile e, allo stesso tempo, un valore indiscutibile di salvaguardia per il futuro, ma devono essere sposati, costantemente, con la ricerca dal dialogo e la ricerca dall'unità massima possibile ( ... )"


Nella chiusura della conferenza Pedagogia 2020, d’alto contenuto educativo, ha avuto un pranzo ospitato dal Collegio Ufficiale di Pedagogia e Psicopedagogia delle Isole Baleari ai relatori e alle delegazioni della FEPP, nel cuore di Palma de Mallorca .


Seguendo con la logistica impeccabile da parte del COPPIB, nel pomeriggio si è tenuta la riunione del Comitato Direttivo dalla FEPP per rendere conto all'Assemblea che si è svolta di seguito con l'aggiunta dei rappresentanti dalla FEPP e dei suoi accompagnatori ospitati dal presidente Gianfranco Lorenzo.


Pep Quetglas presidente del COPPIB e ospite della conferenza, ha aperto la VII Assemblea della FEPP, accogliendo i partecipanti e affermando che veramente è un privilegio per il COPPIB contare con la presenza di Portogallo, Italia, Catalogna e Valencia, e ricorda inoltre che nel 2008 nella X Giorni psicopedagogiche, tenuta anche a Palma di Mallorca, si è stato presentata la  FEPP. L'Assemblea ha elogiato il lavoro svolto finora e si prevede il calendario per il prossimo anno: pubblicare lo studio sul profilo professionale dei professionisti della Pedagogia nel Sud d’Europa in inglese e proseguire con i lavori sull’Accreditamento DCP, progetti che devono essere completati in occasione della prossima riunione di dicembre 2014 a Porto, Portogallo, invitato da Patricia Figueiredo, presidenta della Associação Nacional de Licenciadas em Ciências da Educação da Portogallo.



Data di pubblicazione:16/11/2013

Fédération Européenne des Professionnels de la Pédagogie

informazioni generale - note legali